Mutuo fondiario per estinzione di debiti preesistenti

Ancora nessun commento

Avviene spesso che la banca si accordi con il debitore per trasformare, in tutto o in parte, i crediti chirografari (cioè quelli senza garanzie, o garantiti da semplici fideiussioni), attraverso l’erogazione di un mutuo fondiario. Il vantaggio per la banca è duplice: oltre ad acquisire l’ipoteca, ottiene in dieci giorni – grazie alla formula fondiaria del mutuo – il cosiddetto consolidamento, il cui effetto principale è la non revocabilità, decorsi i predetti dieci giorni, dell’ipoteca.

Ora la Corte di Cassazione ha stabilito, con la sentenza n. 9482 dello scorso 18 aprile, che il mutuo fondiario stipulato sul presupposto di estinguere debiti preesistenti manca della causa tipica, ossia della messa a disposizione del denaro al debitore, ma ciononostante non può essere dichiarato nullo. Tuttavia, la mancanza di causa tipica rende inapplicabili le norme speciali in materia, tra cui appunto il consolidamento in dieci giorni e la non revocabilità dell’ipoteca. 

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Btp valore, cala la raccolta nella quarta emissione ma quota 10 miliardi raggiunta in 4 giorni

La quarta emissione del Btp Valore è arrivata al penultimo giorno senza fare registrare i numeri dei precedenti collocamenti, ma senza nemmeno sfigurare. Il ministero dell’Economia può rivendicare anche in questa occasione il successo dei 10 miliardi di obiettivo raggiunti alla vigilia della chiusura della raccolta per il titolo di Stato dedicato ai risparmiatori individuali…

Leggi »

La classifica delle città più ricche del mondo: quali sono le uniche 2 italiane

Ancora una volta è New York la metropoli con il maggiore numero di residenti milionari. Lo rivela la classifica delle 50 città più ricche del mondo stilata dalla società di consulenza Henley & Partners, specializzata in trasferimenti di capitali in tutto il globo, in collaborazione con la società internazionale di data intelligence New World Wealth.…

Leggi »