Nvidia in 6 mesi ha quadruplicato il suo valore
Da Taipei, dove sta per iniziare la grande rassegna annuale Computex, dedicata al mondo dei computer, delle logiche digitali e, ora, della intelligenza artificiale, il fondatore e ceo di Nvidia, Jensen Huang, ha annunciato che i produttori di elettronica di tutto il mondo stanno portando avanti i loro sforzi di digitalizzazione industriale utilizzando un nuovo flusso di lavoro che combina le tecnologie Nvidia per l’intelligenza artificiale generativa, la collaborazione 3D, la simulazione e le macchine autonome.
nvidia

Ancora nessun commento

Da Taipei, dove sta per iniziare la grande rassegna annuale Computex, dedicata al mondo dei computer, delle logiche digitali e, ora, della intelligenza artificiale, il fondatore e ceo di Nvidia, Jensen Huang, ha annunciato che i produttori di elettronica di tutto il mondo stanno portando avanti i loro sforzi di digitalizzazione industriale utilizzando un nuovo flusso di lavoro che combina le tecnologie Nvidia per l’intelligenza artificiale generativa, la collaborazione 3D, la simulazione e le macchine autonome. Supportato da una vasta rete di partner, il workflow aiuta i produttori a pianificare, costruire, gestire e ottimizzare le loro fabbriche con una serie di tecnologie Nvidia. È il nuovo step di una crescita industriale che sembra non aver pause e che si rifletterà probabilmente anche sulle valutazioni di Borsa.

Huang ha mostrato una demo di una fabbrica intelligente interamente digitalizzata che rappresenta una novità assoluta per i produttori di elettronica. «Le più grandi industrie del mondo producono oggetti fisici. Costruirli prima in digitale può far risparmiare costi enormi», ha dichiarato Huang. “Nvidia semplifica la costruzione e la gestione di fabbriche virtuali, la digitalizzazione dei flussi di lavoro di produzione e ispezione e il miglioramento della qualità e della sicurezza, riducendo al contempo i costosi imprevisti e i ritardi dell’ultimo minuto». 

La passerella di Taipei è solo l’ultimo step di una corsa iniziata all’inizio degli anni Novanta del secolo scorso da Huang e che adesso vede Nvidia pronta ad approfittare della grande richiesta di capacità di calcolo che il mondo entrante dell’Intelligenza artificiale richiede. Così se Apple, Google, Amazon, Meta e Microsoft si prodigano ad immaginare possibili soluzioni, Nvidia fornisce loro microprocessori sempre più potenti e veloci in grado di rendere possibile quanto le Big five della tecnologia americana stanno pensando di progettare. E ovviamente passa alla cassa. In una settimana, sulla scorta degli straordinari risultati semestrali il titolo Nvidia, quotato al Nasdaq di New York, ha guadagnato il 24,57 per cento. In tre mesi il 67, 25 per cento e in un anno il 118, 17 per cento. Una cavalcata incredibile, se si pensa che solo il 13 ottobre scorso Nvidia valeva in Borsa 108 dollari. Venerdì scorso, 26 maggio, ha chiuso a 389,46: in sette mesi ha quasi quadruplicato la propria capitalizzazione. 

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI