pagare con lo smartphone attraverso una semplice applicazione

Articolo del

I pagamenti effettuati attraverso gli smartphone, i cellulari di ultima generazione, stanno registrando un vero e proprio boom in Italia ed il sistema finora conosciuto per farlo è definito NFC, di cui molti telefonini ormai sono dotati e che consente, semplicemente avvicinandoli al pos, di effettuare un acquisto come se si stesse utilizzando una normale carta di credito.
Ma è attualmente in fase sperimentale un’ applicazione, il cui progetto prende il nome di QR Money, di Cartasì, potrebbe consentire di effettuare i pagamenti in modo ancora più semplice.
QR Money permetterebbe non solo di pagare i vari acquisti, ma anche di prelevare denaro attraverso il dispositvo mobile; tale servizio si attiva per la prima volta direttamente sullo schermo dello sportello bancomat, seguendo una procedura guidata, grazie alla quale l’ applicazione QR Money viene associata alla carta di credito di appoggio.
Fatto questo, sarà possibile pagare qualsiasi spesa con un semplice scatto fotografico al QR Code, che si trova alla cassa del negozio e digitando il proprio pin e l’importo richiesto sul proprio smartphone.
Il cassiere riceve la conferma del pagamento immediatamente, proprio come se stesse utilizzando una carta di credito o un bancomat.
Questo progetto è stato sposato in primis dalla Banca Popolare di Vicenza e lo si sta provando con l’ aiuto di un numero di utenti selezionati allo scopo.
Per metà anno, quando la fase sperimentale sarà terminata, il servizio QR Money sarà esteso anche in altre zone dell’ Italia, per permettere a tutti i titolari di Cartasì di poterlo utilizzare.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI