Scopri come evitare sprechi di energia elettrica in casa
Risparmiare sulla bolletta della luce è possibile: consumando in modo consapevole e monitorando i consumi di elettrodomestici e altre apparecchiature presenti in casa si possono tagliare i costi in modo percepibile. Quando questa attenzione ai consumi si somma a un’attenta scelta delle tariffe elettriche proposte dai fornitori presenti nel mercato libero si può ottenere un…

Risparmiare sulla bolletta della luce è possibile: consumando in modo consapevole e monitorando i consumi di elettrodomestici e altre apparecchiature presenti in casa si possono tagliare i costi in modo percepibile.

Quando questa attenzione ai consumi si somma a un’attenta scelta delle tariffe elettriche proposte dai fornitori presenti nel mercato libero si può ottenere un risparmio consistente. Ma cosa si può fare concretamente per evitare gli sprechi e ridurre le inefficienze?

Scopri le offerte luce più convenienti 

Come riuscire a ridurre i costi delle bollette

Saper leggere la bolletta è un ottimo punto di partenza per capire se ci sono sprechi e se ci sono margini per ridurre i consumi e di conseguenza le spese per l’energia elettrica. Leggere la bolletta non vuol dire limitarsi a guardare l’importo da pagare e la scadenza, ma controllare i consumi e capire se si sta spendendo troppo.

Confrontare i propri consumi annui con quelli medi di un nucleo familiare simile (con lo stesso numero di componenti e con gli stessi elettrodomestici presenti in casa) è un primo parametro da considerare. Uno scostamento netto rispetto a questo valore è un indizio che c’è qualcosa su cui si può intervenire.

Anche verificare i costi applicati dal proprio fornitore di energia aiuta a capire se si può risparmiare. Chi ha una tariffa di tipo monorario ma sta in casa e usa gli elettrodomestici quasi esclusivamente la sera e durante il fine settimana può ottimizzare i costi passando a una tariffa bioraria. Ancora, chi è nel mercato tutelato dell’energia elettrica potrebbe decidere di attivare un’offerta più conveniente scegliendo uno dei fornitori che operano nel mercato libero.

Usare un comparatore è di grande aiuto in casi come questi: inserendo alcuni dati sul proprio nucleo familiare è possibile ottenere una selezione delle migliori tariffe dell’energia elettriche attivabili.

Attiva una nuova offerta luce e risparmia

Le buone abitudini da adottare per evitare gli sprechi di energia

Dopo aver verificato la convenienza della propria offerta e aver controllato che non ci sono consumi anomali si può passare a monitorare i propri consumi per ridurre gli sprechi e provare a risparmiare usando le apparecchiature elettriche con intelligenza.

Se in casa sono ancora presenti delle lampadine a incandescenza, sostituendole con delle lampade a LED è possibile risparmiare un buon quantitativo di energia. Anche sostituire i vecchi elettrodomestici con dei nuovi prodotti che appartengono a una classe di efficienza energetica elevata può migliorare i propri consumi.

Prestare attenzione alla classe di efficienza energetica può far risparmiare moltissimo: basti pensare che un elettrodomestico di classe A+++ consuma circa il 60% di energia elettrica in meno rispetto a un elettrodomestico di classe A. Se in casa ci sono lavatrici, scaldabagni, lavastoviglie, frigoriferi o congelatori datati può essere una buona idea sostituirli.

Per evitare sprechi di energia è utile anche usare lavatrici e lavastoviglie solo a pieno carico e sfruttare i programmi a basso consumo. Anche sbrinare con regolarità il frigorifero e il congelatore aiuta a ridurre gli sprechi di energia e i consumi inutili.

Infine, tenere accese le luci solo quando è necessario e non lasciare gli apparecchi in standby sono altre buone abitudini capaci di far risparmiare.

Confronta le tariffe e trova quella giusta per te

La tecnologia al servizio del risparmio

Anche la tecnologia può essere d’aiuto per evitare gli sprechi di energia elettrica e ottimizzare le spese, ad esempio attraverso l’uso di app per tracciare i consumi o di dispositivi domotici che permettono di regolare l’accensione e lo spegnimento degli elettrodomestici anche da remoto.

Le app per monitorare i consumi di energia consentono di tenere sotto controllo la lettura del contatore, controllare se ci sono picchi di consumo eccessivi e forniscono suggerimenti personalizzati basati sul proprio profilo.

Per verificare se ci sono anomalie o inefficienze si possono usare anche i misuratori di consumo elettrico. Si tratta di dispositivi che vengono collegati a uno specifico elettrodomestico e ne registrano il consumo.

Infine, le prese elettriche intelligenti collegate ad app per smartphone o ad assistenti virtuali permettono di controllare il funzionamento degli elettrodomestici anche a distanza. In questo modo si possono programmare gli elettrodomestici nelle ore in cui l’energia costa meno oppure spegnere le luci inutilizzate o ridurne l’intensità per non sprecare energia.

Italiaonline presenta prodotti e servizi che possono essere acquistati online su Amazon e/o su altri e-commerce. In caso di acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Italiaonline potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo: è quindi sempre necessario verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Le urne per le elezioni Usa si apriranno domani

Scocca l’ora delle presidenziali negli Stati Uniti, con le urne che Oltreoceano si apriranno in data martedì 5 novembre: le operazioni di voto dureranno per tutta la giornata, con i primi risultati che arriveranno solo a partire dall’una di notte, ora italiana.

Leggi »