Seconda cessione di sofferenze per Cassa Centrale Banca
Vale 67 milioni la seconda cessione di sofferenze che ha visto 26 banche, di cui 24 BCC e Casse Rurali del Gruppo Cassa Centrale e 2 banche popolari.
cassa centrale banca

Ancora nessun commento

Vale 67 milioni la seconda cessione di sofferenze che ha visto 26 banche, di cui 24 BCC e Casse Rurali del Gruppo Cassa Centrale e 2 banche popolari.

L’operazione è avvenuta sulla piattaforma BlinkS.

NPL X

Si tratta della seconda cessione multioriginator a seguito dell’accordo del marketplace del Gruppo Prelios con il Gruppo Cassa Centrale: la prima è stata perfezionata nel corso del 2022.

Il valore della cessione

NPL X, questo il nome dell’operazione, ha un GBV (gross book value) complessivo di circa 67 milioni di euro ed è stata gestita in modalità true sale (pro soluto) sulla piattaforma BlinkS.

«La scelta della Capogruppo di ricorrere alla Piattaforma BlinkS per la cessione dei portafogli o posizioni “single name” si sta rivelando, a oggi, vincente – afferma Fabio Pansini, Senior Specialist nell’area derisking della Direzione Credito in Cassa Centrale Banca. I processi si sono snelliti, i valori di cessione, grazie all’asta competitiva, assicurano prezzi in linea con le aspettative degli utilizzatori e i costi di strutturazione si sono sostanzialmente annullati e ciò a beneficio delle Cedenti».

Due diligence e supporto agli investitori

Il marketplace ha gestito la raccolta dei loan data tape, la normalizzazione dei tracciati e la stratificazione dei portafogli.

Inoltre ha supportato gli investitori nella due diligence, nella gestione dell’intero processo competitivo di assegnazione del portafoglio e ha seguito a investitore e master servicer dopo l’aggiudicazione.

«NPL X conferma che BlinkS è in grado gestire portafogli di qualunque dimensione e generati anche da molteplici Originator. Questa flessibilità riconosciuta ai Seller, da un lato, e dall’altro la standardizzazione e gestione strutturata dei dati, nonché il processo binding che garantisce efficienza, trasparenza e minimizzazione dei costi, sono fattori sempre più apprezzati dal mercato che continua ad affidarsi a noi – commenta Gabriella Breno, Amministratore Delegato di Prelios Innovation, la Società fintech del Gruppo Prelios che ha sviluppato BlinkS. Il riconoscimento da parte dei nostri clienti e l’apprezzamento sia per la piattaforma che per competenza del nostro team sono per noi la più grande soddisfazione e il fattore chiave per costruire partnership durature».

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI