Sempre più italiani decidono di gestire i propri investimenti tramite internet banking
Prestiti senza busta paga certificato di stipendio

Ancora nessun commento

È scontato dire che ormai facciamo (e possiamo fare) praticamente tutto attraverso i nostri smartphone: acquisto di prodotti che arrivano in poche ore, la ricerca di un passaggio per arrivare da un capo all’altro della città, pranzare o cenare senza muoversi da casa ma semplicemente ordinando online e, addirittura, trovare (o sperare di trovare) lavoro in un breve periodo di tempo nel luogo più vicino alla propria abitazione.

Anche in campo finanziario le novità sono continue e interessanti: il trading online, i fondi comuni d’investimento o la gestione dei propri risparmi sono aspetti che sempre più vengono gestiti utilizzando specifiche applicazioni. Secondo una recente ricerca è emerso che un italiano su cinque gestisce i propri conti a casa o fuori casa attraverso il proprio telefono. Tutti possiamo controllare in tempo reale quanti soldi abbiamo sul conto, inviare denaro, ricevere pagamenti semplicemente con un click. Si può far di più, però: con il nostro smartphone possiamo cimentarci nel trading online ed effettuare investimenti in borsa. Un grande passo avanti, non c’è che dire, ma quali sono i pro e i contro dell’internet banking

Tra i vantaggi troviamo, senza dubbio, la comodità di poter gestire i nostri soldi in qualunque momento e semplicemente avendo una connessione ad Internet. Fino a poco tempo fa pagare le bollette utilizzando un’applicazione era pressoché impensabile, mentre oggi basta scattare una foto e il gioco è fatto. Per chi ha una conoscenza approfondita della finanza c’è anche la possibilità di investire in borsa utilizzando app di vario genere: è infatti possibile comprare e vendere azioni, acquistare Fondi d’investimento e Sicav autonomamente e controllare in tempo reale il rendimento e l’andamento. Gli strumenti di analisi forniti da queste applicazioni, i grafici chiari e le notizie di approfondimento possono aiutare, comunque, anche i meno esperti di finanza.

I rischi, ovviamente, esistono e vanno presi attentamente in considerazione: ogni applicazione, per quanto sviluppata in maniera ottimale e per quanto riesca ad infondere fiducia e sicurezza è in realtà sicura fino ad un certo punto. Così come le app che permettono di gestire il proprio conto: trattandosi di software è chiaro che potrebbero essere oggetto di attacchi esterni difficilmente prevedibili. Il consiglio è sempre quello di non utilizzare svariate applicazioni, di avere password forti, di cambiarle spesso e, se si è interessati ad investire in fondi comuni d’investimento, è sempre meglio affidarsi a professionisti ed esperti del settore.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI