A settembre cresce la domanda di finanziamenti da parte delle imprese

Ancora nessun commento

Il numero delle domande di finanziamento da parte delle imprese italiane è cresciuto del 3,0% (dato ponderato sul numero di giorni lavorativi) nel mese di settembre appena concluso rispetto allo stesso mese del 2012.
Se nel complesso il dato relativo al periodo gennaio-settembre risulta sostanzialmente in linea con quello del 2012, dall’ultima rilevazione condotta da CRIF emerge invece che il numero di richieste presentate alle Aziende di credito nel trimestre luglio-settembre risulta essere il più elevato in assoluto dal 2007 ad oggi, ovvero da prima che la crisi economica si manifestasse.
Queste evidenze emergono dal Barometro CRIF sulla domanda di credito da parte delle imprese elaborata sulla base del patrimonio informativo di EURISC – il Sistema di Informazioni Creditizie di CRIF che raccoglie i dati relativi a oltre 77 milioni di posizioni creditizie di cui più di 8 milioni attribuite a utenti business e che rappresenta un indicatore fondamentale per tastare il polso, in modo sistematico e tempestivo, alle nostre imprese.
barometro credito imprese
Fonte: EURISC – Il Sistema CRIF di Informazioni Creditizie

L’analisi del Barometro CRIF sulla domanda di credito delle imprese relativa all’andamento aggregato a livello di 3° trimestre dell’anno a confronto con le rilevazioni degli anni precedenti è riportata nella tabella seguente.

DOMANDA DI CREDITO DELLE IMPRESE (numero di richieste) luglio-settembre 2013 – a parità di giorni lavorativi
barometro credito imprese
Fonte: EURISC – Il Sistema CRIF di Informazioni Creditizie
Entrando maggiormente nel dettaglio, il grafico seguente mostra l’andamento mensile del numero di richieste di finanziamenti distinguendo tra Imprese Individuali e Società.
barometro credito imprese
Fonte: EURISC – Il Sistema CRIF di Informazioni Creditizie
Nello specifico, il dato relativo alle imprese individuali nel mese di settembre ha fatto segnare un +2,3% mentre il numero di richieste di finanziamento da parte delle società è aumentato del +3,5% rispetto al corrispondente mese del 2012. Ragionando in termini aggregati, però, nei primi 9 mesi dell’anno il numero di richieste presentate dalle imprese individuali ha fatto registrare una flessione pari a -2,4% mentre per quanto concerne le società si è registrato un incremento pari a +0,5%.

Il Barometro CRIF conferma anche una significativa crescita dell’importo medio dei finanziamenti richiesti da parte delle imprese italiane. Nei primi 9 mesi dell’anno in corso, infatti, nell’aggregato di imprese individuali e società, l’importo medio si è attestato a 70.364 Euro contro i 57.153 dell’analogo periodo 2012 (+18,8%).
Scendendo maggiormente nel dettaglio dell’analisi per tipologia di impresa, le imprese individuali hanno fatto registrare un importo medio dei finanziamenti richiesti pari a 35.877 Euro (+14,2%, era di 31.412 nei primi 9 mesi del 2012), mentre per le società si è attestato a 94.052 Euro (+24,8%, contro i 75.369 del pari periodo 2012).

Relativamente alle classi di importo, invece, cala di 0,4 punti percentuali la fascia di richieste inferiori ai 5.000 Euro anche se complessivamente mantiene la quota prevalente, con il 31,9% del totale per la precisione. La classe sopra i 50.000 euro è invece l’unica a crescere, facendo registrare un incremento rispetto allo stesso periodo del 2012 superiore ai 2 punti percentuali e attestandosi al 20,1% del totale.
barometro credito imprese
Fonte: EURISC – Il Sistema CRIF di Informazioni Creditizie

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI