Società Regionale Garanzia Marche: avvio ispezione di Vigilanza

Ancora nessun commento

Dal 1° luglio Società Regionale Garanzia Marche è sottoposta ad ispezione da parte della Banca d’Italia. Ne dà notizia il Direttore Generale Cristiano Gianangeli.

La Società Regionale di Garanzia Marche si è costituita nell’anno 1995, ed ha via via ampliato la propria attività rispecchiata nelle modifiche dello statuto effettuate nel 2004, 2005 e 2007, anno in cui ha perfezionato la fusione per incorporazione di Artigiancredit Marche società cooperativa.
SRGM è oggi una società cooperativa per azioni che svolge l’attività di rilascio di garanzie fidejussorie a prima richiesta a favore dei propri soci cooperatori PMI per l’ottenimento di finanziamenti a medio e lungo termine da parte del sistema bancario, nonché di garanzie di 2° grado a favore dei propri soci cooperatori confidi.
SRGM è per la sua composizione societaria un soggetto intersettoriale,adeguatamente capitalizzato e strutturato, capace di interloquire con credibilità con il sistema bancario.
Nell’attuale difficile situazione, in cui il sistema imprese si trova a causa degli effetti della globalizzazione e dell’agguerrita competizione internazionale, il ruolo di SRGM si riconferma strategico; ciò anche sia alla luce dell’accordo interbancario “Basilea 2”, che impone alle imprese nuovi comportamenti e maggiore trasparenza per l’ottenimento del credito, che alla luce della nuova legge di riforma dei confidi (D.L. 269/2003 art. 13 convertito in L.326/2003).
Grazie ai risultati ottenuti sia in termini di volumi di attività finanziarie che in termini di professionalità acquisite, SRGM ha raggiunto, con provvedimento emanato in data 21 maggio 2010, l’obiettivo di essere un intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale al n. 19523.0 di cui all’art.107 del d.lgs. 1° settembre 1993, n. 385, vigilato dalla Banca d’Italia.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI