Spread e BTP: qualcosa si muove
Spread Btp

Ancora nessun commento

Direttamente connesso all’avvicinarsi della data del referendum, lo spread è tornato a farsi sentire nella nostra nazione. La differenza di rendimento tra Btp e Bund tedesco ha infatti sfiorato i 180 punti base, con un risultato che non si registrava da più di due anni.

Il Btp 10Y ha quindi sfiorato in data 17 novembre il 2.10%, soglia che non raggiungeva dal luglio del 2015. Anche il 14 novembre il mercato aveva raggiunto quota 2.21%, recuperando solo alla fine fino a raggiungere il 2.10%.

Dopo le flessioni nella parte iniziale della giornata, il rendimento del BTP ha registrato un rialzo di 8 punti base, mentre quello tedesco si è abbassato dello 0.31%. L’analisi dei dati numerici si accompagna ad un attento studio anche dell’analisi politica nazionale e mondiale.

Oltre all’approssimarsi del referendum infatti, anche l’elezione di Trump ha avuto una influenza importante su questi risultati. Il 16 novembre il differenziale tra BPT decennali e relativi tedeschi ha raggiunto i 160 punti, allargandosi però pian piano.

Ampliando un po lo sguardo possiamo notare che le evoluzioni del mercato di fatto sono evidenti da qualche settimana, ma quello che è successo negli ultimi giorni è davvero esemplificativo. In soli sette giorni i rendimenti decennali sono infatti cresciuti di 34 punti base, e nello stesso tempo quelli dei Bonos hanno raggiunto i 30 bp.

Ma in cosa il referendum potrebbe influenzare la situazione economica? Stando alle dichiarazioni di alcuni economisti, la vittoria del “no” porterebbe ad una crisi nel settore bancario italiano ed europeo che potrebbe ricalcare la necessità di un intervento esterno, come già avvenuto in Grecia.

In realtà le recenti mutazioni politiche sia in ambito nazionale che mondiale, hanno dimostrato come ultimamente i mercati economici riescano a sopportare senza conseguenze disastrose anche i più inaspettati avvenimenti politici ed economici, ma quello che adesso spaventa è che la paura degli investitori di una possibile crisi di governo li porti ad un atteggiamento più prudente.

Risorse di approfondimento:

Quotazioni Btp borsa italiana

Guida investimentti Btp: rendimenti e previsioni

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI