Stanziati 17 milioni per i liberi professionisti in Campania

1 commenti

Pubblicati sul Bollettino regionale gli avvisi per agevolare i professionisti, che hanno stanziato complessivamente 17 milioni di euro destinati alle libere professioni e piccole e medie imprese.

AGEVOLAZIONI ALLE LIBERE PROFESSIONI: Si concedono agevolazioni alle libere professioni, dando priorità a giovani di età non superiore a 35 anni, finalizzate allo sviluppo delle attività professionali con l’implementazione delle più moderne tecnologie.

PARTENARIATI: viene finanziata inoltre per un totale di 7 milioni la creazione di partenariati tra ordini professionali, università, e altre organizzazioni di insegnamento professionale per la realizzazione di un’offerta formativa orientata alle professioni per gli studenti universitari; la partecipazione dei liberi professionisti a percorsi formativi individuali attraverso percorsi di formazione per liberi professionisti e lavoratori autonomi volti al miglioramento delle competenze professionali; tirocini formativi per liberi professionisti.
ECCO GLI AVVISI DESTINATI AI PROFESSIONISTI:
1. Concessione di agevolazioni per lo svolgimento di tirocini, obbligatori e non obbligatori, per l’accesso alle professioni ordinistiche.
2. Sostegno a percorsi formativi per liberi professionisti e lavoratori autonomi per 1,5 milioni di euro.
3. Finanziamento di percorsi formativi curriculari per 1,5 milioni di euro.
4. Contributi a sostegno delle spese di investimento in impianti e beni intangibili per 10 milioni di euro.
DOMANDE: entro e non oltre le ore 18.00 del 31 maggio 2017, salvo proroghe;

 

 

FONDI UE, STANZIATI 17 MILIONI PER I LIBERI PROFESSIONISTI

Pubblicati sul Bollettino regionale della Campania i Bandi che hanno stanziato complessivamente 17 milioni di euro destinati alle libere professioni e piccole e medie imprese.

La delibera utilizza fondi di rientro FESR. Si concedono agevolazioni alle libere professioni, dando priorità a giovani di età non superiore a 35 anni, finalizzate allo sviluppo delle attività professionali con l’implementazione delle più moderne tecnologie.

VIENE FINANZIATA INOLTRE PER UN TOTALE DI 7 MILIONI

  • la creazione di partenariati tra ordini professionali, università, e altre organizzazioni di insegnamento professionale per la realizzazione di un’offerta formativa orientata alle professioni per gli studenti universitari;
  • la partecipazione dei liberi professionisti a percorsi formativi individuali attraverso percorsi di formazione per liberi professionisti e lavoratori autonomi volti al miglioramento delle competenze professionali;
  • tirocini formativi per liberi professionisti.

AVVISI DESTINATI AI PROFESSIONISTI:

1. CONCESSIONE DI AGEVOLAZIONI PER LO SVOLGIMENTO DI TIROCINI, OBBLIGATORI E NON OBBLIGATORI, PER L’ACCESSO ALLE PROFESSIONI ORDINISTICHE.

Il target di riferimento è costituito da persone non occupate fino ai 35 anni,che, coerentemente con il percorso di studio conseguito, devono o scelgono di realizzare un periodo di apprendimento professionale prima di avviare un’attività in proprio.

  • La durata massima del tirocinio rimborsabile è di sei mesi e viene concesso un contributo mensile di 500 euro.
  • L’avviso prevede una procedura di presentazione delle domande a sportello per un investimento totale di 4 milioni di euro.

2. SOSTEGNO A PERCORSI FORMATIVI PER LIBERI PROFESSIONISTI E LAVORATORI AUTONOMI PER 1,5 MILIONI DI EURO.


Sono concesse agevolazioni, senza limite di età, per la partecipazione a percorsi formativi al fine di rafforzare ed aggiornare, in termini di eccellenza e di qualità, le competenze e le abilità individuali dei professionisti e dei lavoratori autonomi.

  • Rientrano in questa misura anche i liberi professionisti in possesso di partita IVA, non iscritti ad albi e ordini professionali.
  • Il contributo viene concesso a copertura del 75% del costo del percorso formativo per un massimo di 5000 euro.

3. FINANZIAMENTO DI PERCORSI FORMATIVI CURRICULARI PER 1,5 MILIONI DI EURO.

Possono essere presentati dalle università progetti volti ad avvicinare i giovani alle professioni tramite esperienze formative in partenariato con ordini professionali e collegi ed associazioni.

  • I professionisti, gli studi professionali le imprese o altri soggetti privati saranno soggetti ospitanti delle attività.
  • Ogni progetto prevede il coinvolgimento di almeno 30 studenti.

4. CONTRIBUTI A SOSTEGNO DELLE SPESE DI INVESTIMENTO IN IMPIANTI E BENI INTANGIBILI PER 10 MILIONI DI EURO.


L’avviso prevede il finanziamento di programmi di investimento finalizzati all’avvio e allo sviluppo di attività professionali attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie e l’innovazione tecnologica e prevede tra le spese ammissibili:

  • spese per investimenti materiali
    Esempio:
    acquisti macchinari,
    attrezzature a tecnologia avanzata,
    ecc.;
  • spese per investimenti immateriali
    Esempio:
    acquisto brevetti,
    licenze,
    software,
    certificazioni,
    ecc.

BENEFICIARI

Possono presentare domanda di agevolazione a valere sul presente Avviso Pubblico i liberi professionisti, in quanto soggetti che esercitano attività economica, che si trovino in una delle seguenti condizioni:

  • a) siano liberi professionisti in forma singola che abbiano eletto a luogo di esercizio prevalente dell’attività professionale uno dei Comuni della Regione Campania;
  • b) siano “aspiranti liberi professionisti in forma singola” ossia persone fisiche, non ancora in possesso di una partita IVA riferibile all’attività professionale che intendono avviare. Tali soggetti sono tenuti, prima dell’adozione del provvedimento di concessione, ad:
    · aprire la partita IVA riferibile all’attività professionale oggetto del programma di investimento presentato.
    · avviare tale attività professionale in un luogo di esercizio in Regione Campania;
  • c) associazioni tra professionisti mono e multidisciplinari aventi il luogo principale di esercizio nel territorio della Regione Campania.

INVESTIMENTI AMMISSIBILI

Sono ammissibili alle agevolazioni i programmi di investimento finalizzati all’avvio e allo sviluppo di attività professionali da svolgere in luoghi di esercizio ubicati sul territorio della Regione Campania che presentino spese in attivi materiali e immateriali per l’innovazione tecnologica e digitale pari almeno al 70% del programma di investimento.

CONTRIBUTO

L’agevolazione concedibile con il presente avviso pubblico è un contributo in conto capitale a titolo di “de minimis”.

Il contributo massimo concedibile non potrà superare € 25.000,00.

DOMANDE

a decorrere dal 90° giorno dalla pubblicazione del presente Avviso sul BURC, i richiedenti procedono all’invio del modulo e dei relativi allegati, entro e non oltre le ore 18.00 del 31 maggio 2017, salvo proroghe;

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

L’Unione Europea mette a disposizione 780 milioni per i combustibili alternativi 

Pronti 780 milioni di euro per la realizzazione di infrastrutture quali stazioni di ricarica elettrica, stazioni di rifornimento di idrogeno, soluzioni di elettrificazione di banchine, stazioni di rifornimento di ammoniaca e metanolo nei porti, soluzioni per adozione dell’elettricità e dell’idrogeno per le movimentazioni negli aeroporti e dell’idrogeno in ambito ferroviario.

Leggi »