Strozzinaggio: interessi al 90%, otto denunciati a Lucca

Ancora nessun commento

Brutta storia di strozzinaggio arriva da Lucca. Otto persone sono state infatti denunciate per il loro lavoro da usurai. Prestavano denaro, chiedendo interessial 90 per cento. Tre delle persone fermate, sono state sottoposte a misure restrittive. Le altre cinque sono indagate a piede libero.

L’operazione della polizia di Lucca ha portato anche al sequestro di beni per due milioni di euro. Tutti i denunciati sono di origine napoletana, ma residenti in Versilia. Le indagini avevano dato i primi frutti l’estate scorsa, con l’arresto di Vincenzo Saetta, pluripregiudicato, per il reato di usura.

Per eludere le disposizioni di legge in materia di misure di prevenzione patrimoniale, i soldi venivano occultati attraverso l’intestazione fittizia di beni. Secondo gli inquirenti, il 40enne Giuseppe Pastore – uno dei tre denunciati e sottoposti a misure restrittive – insieme al padre aveva attribuito la titolarità di alcune società, attive nella ristorazione o nella distribuzione di bevande all’ingrosso. E il gruppo aveva operato con lo stesso stratagemma nel campo dell’edilizia.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI