Attenzione alle carte di credito con pagamento rateizzato

Ancora nessun commento

I rischi della rateizzazione
Le società di carte di credito propongono spesso il pagamento rateizzato della fattura. Ma attenzione: questa soluzione costa! I tassi d’interesse annui variano tra il 9.5% e il 22%.
Inoltre, il metodo di calcolo impiegato e la data a partire dalla quale si fatturano gli interessi (che può essere la data dell’acquisto o la data di scadenza della prima fattura) determinano l’ammontare della spesa extra.

L’assicurazione per le rate: un aiuto, non la panacea!
Alcuni enti emittenti di carte di credito prevedono la possibilità di assicurarsi in caso di disoccupazione improvvisa o inabilità al lavoro a seguito di malattia o infortunio. Ma anche in questo caso sono da prevedere spese supplementari legate a interessi bancari. Se poi sottoscrivete un’assicurazione sul debito residuo, soltanto una percentuale del debito sarà coperta e il contributo mensile avrà comunque un tetto massimo. Al contrario, un’assicurazione per perdita di guadagno ha il vantaggio di fornire un reddito mensile, versato sotto forma di rendita. Ma è sempre meglio sapere di poter far fronte alle spese qualunque cosa accada!

Conclusioni
Il possesso di una carta di credito, insomma, richiede senso di responsabilità e un’ottima pianificazione delle spese a lungo termine, necessaria per evitare di ritrovarsi in situazione di indebitamento. Verificate attentamente tutti i dettagli dell’estratto conto annesso alla fattura mensile per poter segnalare tempestivamente qualsiasi errore, in particolare spese conseguenti a un uso abusivo della carta. Non dimenticate infine di leggere attentamente le condizioni generali d’uso della carta, specialmente in caso di soggiorno all’estero. E non esitate mai a contattare direttamente la società di carte di credito in caso di dubbio!

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI