T2S: Swift supporta con successo le prime migrazioni
Digitale,èrivoluzionetotalelebancheeleassicurazioniprimalineadelcambiamentoindustria.

Ancora nessun commento

SWIFT annuncia che la propria rete VAN per T2S ha iniziato ad operare con successo come pianificato lo scorso 22 giugno, sostenendo il lancio della nuova piattaforma paneuropea per il regolamento delle transazioni in titoli.

 

Quattro depositari centrali (CSDs) – Bank of Greece (BOGS), Depozitarul Central (Romania), Malta Stock Exchange e SIX SIS (Svizzera) – hanno cominciato ad operare in T2S all’inizio della settimana, assieme ad alcune banche centrali e DCP (Directly Connected Participants). La migrazione si è svolta senza problemi, e lo SWIFT VAN sta ora veicolando traffico live tra la piattaforma T2S e i suoi primi partecipanti.

 

Bank of Greece (BOGS) conferma: “Durante il weekend di migrazione, tutte le nostre attività si sono svolte in conformità con quanto in programma e in meno tempo di quanto previsto. I nostri partecipanti sono stati coinvolti in tutte le attività di test ed erano dunque ben preparati a questa migrazione. BOGS ha particolarmente apprezzato il livello di supporto che SWIFT ha garantito durante le varie fasi di preparazione ai test e alla migrazione su T2S”

 

Silvia Bulcanescu, CEO della Depozitarul Central, afferma: “Depozitarul Central è stata coinvolta sin dall’inizio nel progetto T2S, in un percorso che si è rivelato pieno di sfide e risultati. Depozitarul Central ha scelto SWIFT come gestore per i servizi di connettività alla piattaforma T2S. Tutti i test sono stati svolti con successo, da quelli interni, bilaterali e multilaterali con T2S sino a quelli con la comunità. L’Eurosistema ha certificato il completamento da parte di Depozitarul Central della fase dei test obbligatori. Come parte del primo gruppo di CSDs ad utilizzare T2S, Depozitarul Centrial riconferma il proprio impegno nel continuare ad offrire servizi di alta qualità. Siamo orgogliosi di essere parte di questo imponente progetto di infrastrutture e abbiamo apprezzato il supporto e la fruttuosa collaborazione con la Banca Centrale Europea, le autorità, i partner e i partecipanti”.

 

Eileen Muscat, CEO del Malta Stock Exchange, ha commentato: “La nostra esperienza nella fase di migrazione è stata molto positiva. Abbiamo potuto contare sul supporto della Banca Centrale Europea e degli altri player che ci hanno permesso di migrare velocemente e senza problemi. Malta Stock Exchange come depositaria centrale ha avviato la collaborazione con SWIFT da lungo tempo, sin dal 2008 quando il CSD è diventato membro di TARGET2. E’ stato quindi per noi naturale scegliere SWIFT come partner anche nel progetto TARGET2- Securities. SWIFT ci ha garantito un supporto continuativo durante l’intero progetto, non solo nella fase tecnica dello sviluppo dello stesso ma anche attraverso corsi pratici e workshop. Questo importante supporto ha reso la nostra fase di migrazione semplice ed efficace”.

 

Alain Raes, CEO SWIFT per le aree EMEA e Asia – Pacifico, dichiara: “Il successo dell’entrata in funzione della piattaforma T2S è una tappa fondamentale nel percorso di armonizzazione  dei sistemi di compensazione e regolamento in Europa. Siamo felici di supportare i nostri clienti in questa transizione importante e siamo già pronti per supportare anche i clienti che si aggiungeranno nelle prossime fasi. Il nostro T2S VAN è operativo come da attese e pronto a riceve volumi addizionali di traffico.”

 

Il VAN SWIFT permette ai partecipanti connessi alla piattaforma T2S lo scambio sicuro di informazioni nel formato ISO 20022, garantendo la più alta sicurezza e minimizzando rischi e costi. Oltre alle quattro CSDs già nominate, un importante numero di altri CSDs e banche hanno scelto SWIFT per la connessione T2S – comprese Clearstream, Euroclear, Iberclear, Interbolsa, KDD Central Securities Clearing Corporation, BNP Paribas Securities Services, Citi, DeutscheBank e la Societe Generale Securities Services.

 

SWIFT ha inoltre creato una suite completa di prodotti e servizi complementari a supporto dei propri clienti, sia quelli che si connetteranno direttamente che i partecipanti indiretti. Questi servizi sfruttano la storica esperienza di SWIFT nella gestione di successo di migrazioni verso nuove piattaforme e in simili iniziative che in passato hanno coinvolto infrastrutture di mercato. Inoltre, beneficiano dell’impareggiabile esperienza di SWIFT nello standard ISO 20022, che è alla base delle comunicazioni T2S.

 

SWIFT continuerà a supportare la propria comunità in questo momento di importanti cambiamenti nel settore titoli. In particolare, continuerà ad aiutare i propri clienti nel miglioramento delle attività di asset servicing e nell’implementazione dei propri  programmi di armonizzazione. SWIFT continuerà inoltre a promuovere l’utilizzo delle proprie soluzioni per le sempre più importanti attività di gestione del collaterale.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI