Trent’anni fa Jeff Bezos fondava Amazon
Oggi Jeff Bezos lascia la carica di amministratore delegato di Amazon a Andy Jassy.
Amazon si cala nei panni di una banca

Ancora nessun commento

Oggi Jeff Bezos lascia la carica di amministratore delegato di Amazon a Andy Jassy.

AMAZON – JEFF BEZOS: LA FINE DI UN’ERA

Nel 1994 Jeff Bezos lasciava Wall Street per fondare Amazon. L’investimento iniziale era di appena 10 mila dollari. Nulla se confrontato al fatturato dei nostri giorni. Inizialmente il colosso dell’ecommerce aveva il nome di Cadabra.com e si occupava della vendita di libri online. Ben presto però venne ampliata la gamma dei prodotti venduti: dai DVD, CD musicali, software, videogiochi all’abbigliamento, cibo, mobili giocattoli. Nel 1997 entra nel mercato azionario, sul NASDAQ con un prezzo iniziale di 18 dollari e da quel momento continua a crescere. Raggiunge la quotazione di quotazione 2.474 dollari in piena pandemia di Coronavirus. I dati dell’ultimo trimestre suonano come un record. I profitti raddoppiati raggiungono quota 7,2 miliardi di dollari. I ricavi aumentano quasi della metà, del 44% per la precisione, arrivando a 125,6 miliardi. Ad oggi Amazon ha 1,3 milioni di dipendenti.

Una scelta inaspettata, soprattutto se rapportata al contesto di emergenza che stiamo vivendo dall’ultimo anno a questa parte. A differenza degli altri business, proprio per la situazione di emergenza sanitaria mondiale, ha amplificato notevolmente il volume di richieste delle vendite online. L’ecommerce e in particolare Amazon ha avuto una crescita senza eguali. Rispetto al commercio al dettaglio, infatti, colpito duramente dagli effetti sociali del Coronavirus, Amazon ha visto crescere enormemente le sue vendite e e i suoi profitti fino a superare. Si stima che, nell’ultimo trimestre del 2020, abbia superato la soglia dei 100 miliardi di dollari di ricavi. L’anno scorso, mentre buona parte dell’economia mondiale subiva gli effetti della crisi economica e pandemica, il gigante dell’ecommerce ha chiuso con ricavi aumentati complessivamente del 37% a 380,06 miliardi.

LE DICHIARAZIONI DI JEFF BEZOS

Con Jeff Bezos alla guida Amazon è diventata una delle società più capitalizzate a livello mondiale. La decisione di non essere più il CEO del gruppo è stata annunciata dallo lui stesso con una lettera ai dipendenti.

Sono entusiasta di annunciare che passerò alla presidenza esecutiva del Consiglio di amministrazione di Amazon e che Andy Jassy diventerà Ceo. Intendo concentrare le mie energie e la mia attenzione sui nuovi prodotti e sulle prime iniziative, Andy sarà un leader eccezionale e ha la mia piena fiducia

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI