Unicredit avvia riassetto societario

Ancora nessun commento

Ha debuttato poche ore fa il nuovo modello organizzativo di Unicredit, che in controtendenza rispetto ad altri operatori del settore ha scelto di dire addio alle divisioni, e di separare i conti per i singoli Paesi. Sul territorio nazionale l’istituto bancario sarà organizzato in 7 regioni e in 76 direzioni territoriali.

Stando a quanto comunicato dallo stesso istituto di credito, l’obiettivo è quello di accorciare in maniera rilevante la filiera decisionale, conferendo maggiore autonomia e responsabilità ai singoli manager locali. Dall’aggregazione, pertanto, Unicredit passa alla delocalizzazione (anche contabile) della gestione.

Oltre al cambiamento qualitativo, il top management si aspetta altresì qualche ritorno economico: il nuovo assetto organizzativo è infatti elemento chiave per permettere alla banca di ottenere, per il 2013, un obiettivo pari all’incremento del margine operativo lordo di una proporzione compresa tra l’8 e il 10 per cento, tra maggiori ricavi (+ 4 punti percentuali) e minori costi (- 3 o – 4 punti percentuali).

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Lavoro, dati Istat 2024: disoccupazione in calo

L’Istat ha pubblicato un’analisi del mercato lavorativo italiano nel primo trimestre del 2024. I principali dati posti in vetrina sono i seguenti. Crescita del Pil con +0,3% in termini congiunturali e +0,7% in termini tendenziali. Aumento dell’input di lavoro dello 0,6% rispetto al trimestre precedente. Statistiche migliori invece rispetto a un anno fa, ovvero al…

Leggi »

Si blocca l’attività di un grande stabilimento italiano

Oggi, giovedì 13 giugno 2024, lo stabilimento Leonardo Aerostrutture di Grottaglie è teatro di una giornata di protesta e tensione. I dipendenti hanno avviato uno sciopero con astensione di quattro ore per turno, in risposta alle gravi preoccupazioni riguardanti il futuro del sito e le condizioni lavorative emerse durante le assemblee sindacali delle organizzazioni Fim,…

Leggi »

MillionDay e MillionDay Extra, le estrazioni delle 13 di giovedì 13 giugno

Proseguono anche nel 2024 il MillionDay e il MillionDay Extra, sempre con la doppia formula: le estrazioni avvengono infatti due volte al giorno, una alle 13.00 e l’altra come di consueto alle 20.30. Il MillionDay è una lotteria basata sull’estrazione casuale di 5 numeri compresi tra 1 e 55. I giocatori possono partecipare all’estrazione compilando una…

Leggi »