7Pixel, tra confort e innovazione

La società parte nel 2002 senza finanziamenti e senza business plan, scelta molto rischiosa visto le grandi possibilità di fallire. Inizialmente si prova a vendere il prodotto che sfrutta il  motore di comparazione prezzi al motore di ricerca Virgilio che era insoddisfatto per l’acquisto di un motore sviluppato da un gruppo di olandesi (in particolare, per le modifiche si richiedeva un grande dispendio di denaro) ma il tutto non va a buon fine e allora si passa dal vendere il prodotto al gestirlo.
Non è l’idea che vince, ma è un qualcosa che viene dopo che crea il successo (non è né l’idea né il business plan). Il loro motto è “migliaia di idee, migliaia di opportunità”.
Trova prezzi ha così iniziato a crescere. Offre un servizio gratuito ma ogni venditore paga per pay per click (qualche centesimo per ogni click che TrovaPrezzi genera) oppure pay per cent ( più difficili, il venditore deve convertire il cliente che trova prezzi gli passa e paga una percentuale sulla vendita; circa 3%).
Tenere i clienti a forza è la cosa più inutile che si può fare perchè così si spaventi il cliente e si impenna la percentuale di clienti non paganti.
Nel 2004 Kelkoo era 20 volte più grande di Trova Prezzi. Nel 2007 è stato raggiunto il vecchio colosso e nel 2014 la tendenza si era invertita, TrovaPrezzi divenne 20 volte più grande del concorrente.
Si è cercato di creare il massimo confort per i dipendenti. L’area relax,sentieri nel bosco con laghetto, campi da calcio, basket, pallavolo, canottaggio, palestra. Tutto questo per creare maggior valore, per rendere il lavoratore più voglioso nel svegliarsi la mattina per andare a lavorare.
TrovaPrezzi passa da 100 clienti a oltre 3mila mentre la concorrenza si è altamente affievolita perchè facevano perdere tempo al cliente distruggendo il valore. In particolare i concorrenti indirizzavano il cliente su un altro prodotto, quello non desiderato.

Per 7pixel creare valore rimane l’unica cosa che conta.

Leggi anche...
7Pixel, tra confort e innovazione ultima modifica: 2017-08-10T14:26:38+00:00 da Luca B.