Banche: da Bankitalia linea dura su sofferenze

Ancora nessun commento

La stagione dei bilanci delle banche italiane che partira’ la prossima settimana riservera’ sorprese poco piacevoli.

La Banca d’Italia non intende fare sconti al sistema, anzi con ispezioni a tappeto su tutti i principali gruppi creditizi quotati via Nazionale ha fatto capire che occorrono politiche di bilancio rigorose sugli accantonamenti a fronte di crediti in difficolta’.

Bankitalia ha inoltre fatto capire che occorre un’opera di pulizia radicale sulle garanzie reali dei prestiti, in larghissima misura immobili. Secondo la vigilanza, infatti, troppo spesso queste garanzie hanno valori che non corrispondono piu’ ai prezzi di mercato. Cosi’ gli ispettori hanno suggerito di applicare il criterio del “pronto realizzo”, che corrisponde a uno sconto del 20-25% rispetto al valore di mercato.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Vigili del fuoco contro il Governo, l’accusa è grave

La tragedia del Natisone, in cui hanno perso la vita tre giovani, ha portato aspre polemiche, con le critiche piovute contro i ritardi dei soccorsi che, inevitabilmente, si sono abbattute sul Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Ma il sindacato Funzione Pubblica della Cgil non ci sta e replica a ogni accusa sottolineando un dato…

Leggi »

F1 in streaming, dove vedere in tv il GP del Canada

La F1 cambia ancora continente, con i piloti del paddock del mondiale delle quattro ruote che sbarcano a Montreal per il GP del Canada. Nono appuntamento stagionale, l’ultimo lontano dal Vecchio Continente fino a settembre, gara che può significare tanto per la lotta al titolo iridato e, soprattutto, per il futuro di tanti piloti. Con…

Leggi »

MillionDay e MillionDay Extra, le estrazioni delle 20.30 di giovedì 6 giugno

Proseguono anche nel 2024 il MillionDay e il MillionDay Extra, sempre con la doppia formula: le estrazioni avvengono infatti due volte al giorno, una alle 13.00 e l’altra come di consueto alle 20.30. Il MillionDay è una lotteria basata sull’estrazione casuale di 5 numeri compresi tra 1 e 55. I giocatori possono partecipare all’estrazione compilando una…

Leggi »