Fisconline: come registrarsi

Ancora nessun commento

Basta con le code! Anche l’Agenzia delle Entrate si adegua alla tecnologia sempre più avanzata in modo da andare in contro ai contribuenti più tecnologici ed evitarle le code. Si perché nasce Fisconline il quale è una specie di sportello telematico dell’Agenzia delle Entrate. Attraverso Fisconline si possono effettuare tutte (o quasi) le operazioni e consultazioni che normalmente si effettuano presso gli uffici fisici dell’Agenzia, ad esempio è possibile consultare tutti i dati del catasto che riguardano le nostre abitazioni di proprietà, inviare quel famoso modello RLI per i contratti di locazione, controllare tutta la nostra posizione tributaria, in oltre in questo periodo è possibile addirittura consultare la dichiarazione dei redditi già precompilata e pronta per la stampa. Con questa mini guida vedremo in modo semplice come fare per registrarsi al Fisconline per chi è una persona fisica siccome la maggior parte di noi fa parte di questa categoria.

Per registrarsi bisogna andare a questo indirizzo: http://www.agenziaentrate.gov.it/ e cliccare sul pulsante in alto “Registrati”. Ora vi apparirà una schermata divisa in 2 sezioni: “Registrazione a Fisco On Line” che riguarda la maggior parte dei contribuenti i quali non fanno da sostituto d’imposta; e “Entratel” sezione riservata a coloro i quali invece fanno da sostituto d’imposta. Concentriamoci sulla sezione di Fisconline siccome la maggior parte di noi non è sostituto d’imposta e clicchiamo sul pulsante “Registrazione a Fisconline”.

A questo punto ci apparirà un’altra schermata dove si dovrà scegliere tra le seguenti opzioni:

  • Persone Fisiche
  • Persone fisiche in possesso della Carta Nazionale dei Servizi (Cns)
  • Cittadini italiani residenti all’estero
  • Società e, piú in generale, tutti i soggetti diversi dalle Persone fisiche (c.d. Pnf), che presentano la dichiarazione dei sostituti d’imposta per un numero massimo di 20 soggetti percipienti

Come avete notato anche per chi è un italiano residente all’estero può tranquillamente registrarsi. Scegliete quindi Persone Fisiche se abitate in Italia oppure cittadini residenti all’estero se abitate in un altro Paese.

Fatto questo spuntate in basso la dichiarazione di aver preso visione della normativa e subito dopo cliccare su “Richiedi il codice pin”.

Attenzione perché adesso avviene l’ultima parte cruciale perché se non si compila correttamente questo ultimo modulo non si potrà procedere alla registrazione. Nella schermata che vi apparirà ora dovrete innanzitutto inserire il vostro codice fiscale nell’apposita casella e successivamente dovrete spuntare come opzione l’ultima dichiarazione dei redditi che avete presentato tra: modello unico, oppure il 730. Nel caso in cui non avete presentato nessuna dichiarazione dell’anno precedente allora vi basta spuntare come opzione: “Nessuna dichiarazione”. Sul lato destro invece dovrete spuntare l’opzione scegliendo se la stessa dichiarazione è stata presentata attraverso un:

  • Sotituto/intermediario
  • Poste
  • Servizi telematici
  • Ufficio Agenzia Entrate

Siccome la maggior parte dei cittadini si avvalgono dei patronati per presentare la dichiarazione dei redditi potete tranquillamente scegliere la prima opzione, altrimenti scegliere le altre opzioni.

Adesso arriva il punto più cruciale di tutto ovvero quello di inserire nell’ultima casella in basso il reddito complessivo il quale deve coincidere esattamente con quello dichiarato nella dichiarazione sempre dell’anno precedente, sbagliata anche di 1 centesimo la richiesta verrà rifiutata. Per conoscere il reddito complessivo esatto andate a prendere il vostro 730 e nella 6° facciata dovrete trovare una sezione con scritto reddito complessivo, inserite quindi quella cifra.

Adesso se avete compilato tutto cliccate sul tasto “Invia” e vi comparirà un’altra schermata con il riepilogo dei dati inseriti e dove troverete il tasto “conferma”. Se dopo aver dato la conferma i vostri dati non dovessero risultare corretti allora vi toccherà ripetere tutta la procedura da capo. Se invece tutti i vostri dati inseriti sono corretti ora non dovrete fare altro che aspettare il postino che nel giro di 1 settimana dovrebbe recapitarvi tramite posta ordinaria il pin per poter accedere a Fisconline, vi ricordo che vi arriverà una lettera ordinaria e non una raccomandata da firmare quindi meglio se controllate ogni giorno la vostra cassetta delle lettere.

Quando vi arriverà finalmente il pin sarete anche voi abilitati ad accedere a Fisconline. Contenti?

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI