Dal 26 ottobre prende il via il voucher per consulenza in innovazione
Nuovo contributo per le spese effettuate dalle imprese in consulenza rese da un consulente dell’innovazione qualificato o da una società di consulenza iscritti nell’apposito elenco.
innovazione

Ancora nessun commento

Nuovo contributo per le spese effettuate dalle imprese in consulenza rese da un consulente dell’innovazione qualificato o da una società di consulenza iscritta nell’apposito elenco.

Voucher consulenza innovazione: compilazione della domanda di agevolazione dal 26 ottobre 2023

Pubblicato il decreto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy con termini e modalità di presentazione domande di accesso alle agevolazioni del voucher consulenza per l’innovazione.

Si tratta dell’agevolazione che sostiene le PMI e le reti d’impresa nei processi di trasformazione tecnologica e digitale previste dal Piano Nazionale Impresa 4.0, la quale prevede un contributo a copertura delle spese di consulenza per la transizione green e digitale erogata da professionisti qualificati iscritti all’apposito elenco del Ministero.

Piccole e medie imprese e reti d’impresa possono contare su una dotazione di 75 milioni di euro per ricevere, in regime de minimis, il voucher.

Questo consiste in un contributo:

  • pari al 50 per cento dei costi sostenuti fino ad un massimo di 40.000 euro per le micro e piccole imprese;
  • pari al 30 per cento dei costi sostenuti fino ad un massimo di 25.000 euro per le medie imprese;
  • pari al 50 per cento dei costi sostenuti fino ad un massimo di 80.000 euro per le reti di imprese.

L’erogazione delle agevolazioni avviene in due quote, secondo lo stato di avanzamento delle attività di consulenza specialistica e il pagamento delle relative spese.

I beneficiari possono richiedere l’erogazione della prima quota, il 50 per cento, solo dopo la realizzazione di almeno la metà delle attività previste e il pagamento delle relative spese.

Il saldo può essere richiesto solo dopo la totale conclusione delle attività e il pagamento delle spese. La domanda va fatta entro 15 mesi dalla data del decreto di concessione delle agevolazioni in cui è inserito il soggetto beneficiario.

Voucher consulenza innovazione: come compilare e inviare la domanda di agevolazione

Per poter beneficiare dell’agevolazione è necessario presentare la domanda utilizzando l’apposita procedura online messa a disposizione dal Ministero, a cui si accede con CNS, la carta nazionale dei servizi.

Tutta la documentazione da allegare è disponibile nella sezione del sito istituzionale dedicata alla misura.

I soggetti in possesso dei requisiti previsti dalla normativa potranno compilare la domanda per l’accesso alle agevolazioni a partire dalle ore 12:00 del 26 ottobre ed entro le ore 12:00 del 23 novembre 2023.

Le imprese e le reti di impresa che avranno compilato la domanda potranno procedere con l’invio a partire dal 29 novembre 2023, esclusivamente attraverso la procedura informatica il cui link verrà reso disponibile successivamente dal Ministero.

In fase di compilazione bisognerà selezionare dall’elenco MIMIT, accessibile dalla procedura informatica, il manager qualificato o la società di consulenza di ci si intende avvalere.

Le agevolazioni sono concesse nei limiti della dotazione finanziaria e le domande sono ammesse alla fase istruttoria in base all’ordine cronologico di presentazione.

Per tutti gli altri dettagli si rimanda al testo integrale del decreto direttoriale n. 3233 del 16 ottobre 2023.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI