Enasarco interviene su contributi, previdenza e pensioni
Enasarco, finalmente commissariato ente previdenziale

Ancora nessun commento

Assistenza fiscale e trattamento pensionistico, forse perchè tra più problematici, rientrano tra gli argomenti che stanno più a cuore di agenti e rappresentanti di commercio. Il sistema, così come è strutturato attualmente, presenta, come spesso denunciato dalle parti sociali, diverse falle e limiti, non tutelando sempre al cento per cento i lavoratori appartenenti a queste categorie.

Ad intervenire proprio di recente su contributi, previdenza e pensioni è proprio l’Enasarco, l’Ente Nazionale di Assistenza per gli Agenti e Rappresentanti di Commercio costituito nel 1938 che si occupa della gestione delle #Pensioni integrative obbligatorie a favore di queste categorie.

Tra le prime novità vanno citati i nuovi parametri di calcolo contributivi introdotti nel 2017. La nuova aliquotada applicare sulle provvigioni, già entrata in vigore il primo gennaio di quest’anno, sarà uguale al 15,55% (di cui 7,775% a carico dell’agente e 7,775% a carico dell’Ente). Nell’applicare l’aliquota ed eseguire il calcolo bisognerà tenere conto del principio di competenza, quindi, qualora venissero emesse fatture nel 2017 riguardanti prestazioni risalenti al 2016, a queste ultime verrà applicata l’aliquota del 7,55%, e non quella in vigore al momento della fatturazione.

Per la pensione, invece, agenti e rappresentanti, se uomini, dovranno aver maturato almeno 66 anni di età, 20 anni di anzianità contributiva e la quota 91(risultatante dalla somma di età anagrafica ed anzianità retributiva). Per le donnel’età anagrafica scende a 63 anni e si passa alla quota 81, ma rimangono sempre fermi i 20 anni di anzianità contributiva. La novità di quest’anno, tuttavia, sul versante pensioni è rappresentata dalla possibilità di chiedere, a partire dal 10 gennaio 2017, l’anticipazione della pensione di vecchiaia, con una riduzione della pensione pari al 5% per ogni anno di anticipazione – che può variare da uno a due anni – rispetto all’età pensionabile effettiva.

La fondazione Enasarco, infine, sul fronte previdenziale ha stanziato un contributo straordinario volto a tutelare, per infortuni, ricoveri e/o spese mediche, gli iscritti aventi più di 75 che non sono coperti dall’assicurazione sottoscritta a favore degli agenti.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Più di 4 milioni i cittadini che vivono nei Comuni senza credito ne finanza

L’assenza di sportelli bancari sul territorio e l’abbandono da parte delle banche delle zone più periferiche è un problema per le persone, per i professionisti, per i risparmiatori, ma anche per le imprese: perché un minor numero di banche e di filiali, si traduce, concretamente, anche in meno credito, con conseguenze facilmente immaginabili sull’economia, sugli investimenti, sulla crescita.

Leggi »

L’ impresa individuale segnala un declino quasi ventennale

Il primo maggio nasce per ricordare le battaglie dell’Ottocento per la giornata lavorativa di otto ore, le rivendicazioni sindacali che ancora oggi caratterizzano questa giornata la associano soprattutto ai lavoratori dipendenti, ma in realtà è la festa di tutti i lavoratori, anche quelli autonomi.

Leggi »