Il principio di attrazione tra debitore principale e consumatore nella fideiussione

Ancora nessun commento

Tribunale di Bologna, 28 novembre 2014

Con sentenza pubblicata in data 28.11.2014, il Tribunale di Bologna è tornato a pronunciarsi sul principio dell’attrazione che sorregge il sistema delle garanzie prestate dai consumatori, aggiungendo così un ulteriore tassello all’orientamento granitico della giurisprudenza di merito e di legittimità.

In sintesi, questa la rotta tracciata dal giudice petroniano: «Deve escludersi la qualità di consumatore nel fideiussore che rilascia garanzia personale in favore di un debitore esercente l’attività di impresa e relativo a debito collegato a tale attività, tenuto conto che l’obbligazione fideiussoria è collegata ed accessoria a quella inerente il rapporto principale e che la qualità del debitore principale attrae quella del fideiussore ai fini dell’individuazione del soggetto che deve rivestire la qualità di consumatore (Cfr. Cass. civ. Sez. III, 13.06.2006 n. 13643, nonché Cass. civ. Sez. I, 13 maggio 2005, n. 10107)».

Ragionando in questi termini, il tribunale di Bologna ha, dunque, rigettato l’eccezione di incompetenza territoriale sollevata dai garanti, confermando icasticamente, ancora un volta, l’orientamento consolidatosi sul punto.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI