Le pubbliche relazioni sono l’anima dell’imprenditoria
Concessione del prestito a patto che la fedina spesa pubblicitaria

Ancora nessun commento

Costruire relazioni con partner, clienti e collaboratori, fare rete con i più importanti player del mercato sono attività vitali per tutte le aziende che hanno come obiettivo la crescita e il progresso economico.

Con l’avvento di internet prima, e il consolidarsi di tecnologie sempre più all’avanguardia poi, gli imprenditori hanno vissuto un vero e proprio cambiamento dei modelli di sviluppo del business: c’è stato, infatti, uno spostamento dal piano fisico a quello virtuale, o meglio a quello fisico si è aggiunto quello virtuale. È così che le pubbliche relazioni vecchio stampo si sono trasformate in networking online.

Attraverso il networking online un’azienda può interagire con altri imprenditori del suo settore, scambiare informazioni utili, farsi conoscere su mercati ancora inesplorati, contattare clienti e collaboratori lontani, anche esteri, alla ricerca di nuove possibilità di business. E tutto questo lo fa in una piazza virtuale, annullando le distanze fisiche, in qualsiasi momento della giornata e da qualsiasi device.

Una domanda nasce spontanea: in concreto, quali sono le modalità di utilizzo del networking online? Cosa gli imprenditori possono fare per il loro business grazie ad una connessione ad internet? La risposta può essere tanto semplice se si è dotati di spirito di iniziativa, quanto difficile se si ha poca familiarità con la ragnatela mondiale.

Prima di tutto, per fare affari in rete bisogna dotarsi di un sito web che descriva la propria attività e che lasci a tutti i propri riferimenti, sia virtuali che fisici. All’interno del sito, l’imprenditore può inserire tutto quello che vuole per attirare l’attenzione dei clienti/partner: offerte, ad esempio, promozioni, guide, contenuti specifici utili per l’attività lavorativa.

Se l’azienda non ha la possibilità di realizzare un sito web, per garantirsi la presenza in rete può inserirsi (il più delle volte in maniera gratuita) dentro grandi siti contenitore che raccolgono, attraverso una vetrina dedicata, tutte le aziende e le attività in riferimento a specifici settori.

Internet dà alle aziende una grandissima opportunità, quella di poter contattare direttamente un soggetto o un’altra impresa e proporgli un servizio, una collaborazione o qualsiasi altra cosa legata alle necessità di business. Che differenza ci sono con il telefono? Molte. Ad esempio, il telefono pone dei limiti di orario, di luogo e di costi, internet no. E ancora: il telefono è meno immediato ed espone molto di più le persone oggetto della comunicazione. Questo non vuol dire che la classica telefonata deve essere abolita, anzi: internet, infatti, svolge un ruolo di acceleratore delle relazioni, relazioni che poi viaggiano sugli stessi binari su cui viaggiavano 20 anni fa.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI