Lo studio legale di FTX è stato colpito da una class action che sostiene abbia favorito la presunta frode della piattaforma di scambio criptovaluta
Un gruppo di clienti di FTX ha presentato un'istanza presso il Tribunale Distrettuale della California, sostenendo che lo studio legale ha creato diverse società ombra che hanno permesso ai dirigenti di adottare strategie creative ma illegali per perpetuare la frode.
riconoscimento

Ancora nessun commento

Un gruppo di clienti di FTX ha presentato un’istanza presso il Tribunale Distrettuale della California, sostenendo che lo studio legale ha creato diverse società ombra che hanno permesso ai dirigenti di adottare strategie creative ma illegali per perpetuare la frode.

La causa sostiene che Fenwick & West ha fornito servizi a FTX che “andavano ben oltre quelli che uno studio legale dovrebbe e solitamente fornisce”, come la strutturazione di acquisizioni da parte di FTX US in modo da eludere il controllo normativo e la fornitura di personale per eseguire le strategie proposte dallo studio legale.

Le “società ombra” sono state indicate come North Dimension e North Wireless Dimension, che secondo la causa avrebbero sottratto fondi ai clienti di FTX.

I querelanti affermano che Fenwick & West abbia favorito la presunta frode di FTX scegliendo di non intervenire in occasione di una serie di dichiarazioni errate che FTX avrebbe rilasciato ai suoi clienti.

Secondo la class action, c’era un accordo implicito tra FTX US, altre affiliate di FTX e Fenwick & West per ingannare i clienti — cosa che faceva gola allo studio legale perché “aveva la possibilità di guadagnare finanziariamente” dalla presunta cattiva condotta di FTX.

Bankman-Fried, Caroline Ellison, ex CEO di Alameda Research, Gary Wang, ex cofondatore di FTX, e Nishad Singh, ex responsabile tecnico di FTX, sono i quattro cosiddetti insider di FTX citati dai querelanti.

A Febbraio Fenwick & West era stata citata in una class action simile, in cui si sosteneva che avesse assistito Bankman-Fried e FTX nella creazione del suo business.

La causa di Febbraio — che ha preso di mira anche Sequoia Capital, investitore in FTX e società di venture capital — sosteneva che i servizi forniti da Fenwick & West erano fondamentali per la frode di Bankman-Fried.

Secondo un report del 21 Giugno di Reuters, lo studio legale ha ingaggiato di recente lo studio Gibson Dunn per assisterlo nelle questioni legali relative al suo presunto ruolo in FTX.

FTX è crollata e ha presentato istanza di fallimento nel Novembre 2022, incapace di processare il grande volume di prelievi effettuato dai clienti.
Bankman Fried rimane agli arresti domiciliari e deve rispondere di 12 accuse, tra cui frode telematica, cospirazione e riciclaggio di denaro. Dovrà affrontare due processi penali rispettivamente a Ottobre e a Marzo.

L’8 Agosto i procuratori hanno dichiarato che intendono aggiungere nuovamentel’accusa di finanziamento illegale della campagna elettorale, precedentemente abbandonata a causa di una potenziale violazione degli obblighi del trattato con le Bahamas.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI