Nasce A.M.A. (Associazione Mediatori e Agenti), punto di riferimento nel settore della distribuzione del credito

2 commenti

Il panorama dell’associazionismo del settore della distribuzione del credito si consolida con la nascita – lo scorso 28 a Roma – di AMA, Associazione Mediatori e Agenti, dalla confluenza di tre importanti Associazioni (Andafin, Assofinmed ed Assocred) nonché di importanti personalità e aziende. I fondatori convergono sulla necessità di un soggetto forte che possa agire concretamente a favore del settore, qualificato da subito come l’associazione maggiormente rappresentativa della categoria. 

A.M.A. si origina dalla confluenza in un unico soggetto di ANDAFIN – associazione membro dell’OAM, Organismo Agenti e Mediatori – ASSOFINMED, dinamica associazione particolarmente attiva nel centro sud Italia, e della storica sigla ASSOCRED prima per nascita tra le associazioni del settore. Inoltre partecipano significative realtà del settore e alcune personalità quali Andrea Criseo e Matteo Arata, i quali lasciano le cariche di Presidente e Segretario Generale in Assoprofessional per approdare alla nuova realtà.

Punto di coesione tra l’ampia platea di soggetti confluiti nella nuova Associazione, è la condivisione di un programma ad ampio respiro per rilanciare il settore, che soffre fortemente la crisi legata alla contrazione del credito bancario e alla non ancora piena stabilizzazione delle nuove norme che hanno riformato il settore. 

Tutti i soggetti coinvolti hanno condiviso la necessità per il settore di un’associazione forte e punto di riferimento per gli operatori ed in grado di confrontarsi alla pari con le istituzioni e tutti i soggetti in qualunque modo coinvolti nelle istanze della categoria.

“Lancio una provocazione”, dichiara Giovanni Sozio, che assume la carica di Presidente, “ma bisogna fare qualcosa prima che sia troppo tardi e si arrivi ad una completa sterilizzazione di questo mercato: oltre alla crisi del credito, l’interpretazione del nuovo contesto normativo sta creando seri problemi, mentre oltretutto i soggetti più spregiudicati continuano ad operare abusivamente. L’obiettivo primario che ci ha guidato è quello di costituire un soggetto con forza e autorevolezza per poter incidere sul contesto normativo che disciplina oggi le categorie di agenti e mediatori creditizi, con il fine di perseguire un maggiore equilibrio a vantaggio della categoria”.

“La riforma del settore” rafforza Toni Ciolfi, che lascia la carica di Presidente di Andafin per assumere quella di Presidente delle Commissioni Studi di AMA “assieme alla crisi economica e finanziaria che stiamo vivendo e il forte deleverage che hanno in corso le banche, sta portando alla scomparsa del “mestiere” di rete di distribuzione del credito. Prima che sia troppo tardi è necessario unire le forze e spendere ogni energia per indicare alle istituzioni i giusti correttivi.

Le tre Associazioni hanno sottoscritto punti programmatici distintivi. Dichiara il Segretario Generale Giancarlo Cupane: “miriamo alla revisione della circolare MEF del dicembre 2012 riguardo alla raccolta delle firme dei clienti sui contratti di finanziamento da parte dei mediatori creditizi, alla regolamentazione delle attività “fuori convenzione”, fino alla lotta all’abusivismo nelle due forme a cui è riconducibile: quello “integrale” ovvero l’esercizio dell’attività praticato da soggetti non abilitati e quello “parziale” portato avanti da soggetti iscritti ma non operanti secondo le regole”

“Inoltre ottenere una normativa chiara riguardo all’inserimento nel TAEG/TAN dei compensi ottenuti a titolo di consulenza sarà un altro degli obiettivi di A.M.A.” aggiunge Matteo Arata, Direttore Operativo, “così come la ridiscussione, per i collaboratori, della contribuzione ENASARCO nonché, a seguito del recente parere del Ministero dello Sviluppo Economico, dell’iscrizione camerale degli stessi come agenti di commercio. Da non sottovalutare poi il fatto che questa fusione possa contribuire al dialogo con le altre associazioni di settore, anche in vista della sottoscrizione di un nuovo contratto collettivo per i dipendenti.”

L’Associazione ha sede in via Mazzini 117 a Roma, e presto sarà in linea il nuovo sito istituzionale www.amamediatorieagenti.it

Il Consiglio Direttivo è composto da:

 Giovanni Sozio Presidente

 Oreste Sammartino Vicepresidente

 Francesco di Franco Vicepresidente

 Andrea Criseo Vicepresidente

 Toni Ciolfi Presidente delle Commissioni Studi

 Matteo Arata Direttore Opera

 

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

2 commenti

  • Anonimo ha detto:

    Il management è tutto un programma, gente fallita con le proprie pseudo società di mediazione.
    Non faccio nomi per non offendere gli altri.
    Non cancellate questo messaggio, libertà di informazione e di comunicazione.

  • Giovanni ha detto:

    Giovanni Sozio presidente, non si può leggere.

    Uno che ha rovinato il settore nel sud italia,
    e che adesso non avendo più le carte in regola
    si butta nell’associativismo.

    Questo settore è morto se continuano a girare certi elementi.

    Meditate OAM, meditate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI