Quali sono i paesi dove si pagano più tasse?
prestazione occasionale

Ancora nessun commento

Per rispondere a queste domande si può consultare la classifica redatta dal World economic forum, nel suo annuale “Rapporto globale sulla competitività”. Per quanto riguarda quest’ultima le varie componenti valutate sono numerose; fra queste è compresa la tassazione, ma anche il livello di istruzione, d’inflazione e così via.

Com’è facile intuire, un livello maggiore di tasse, costituendo un costo per l’attività economica, contribuisce a renderla più cara e meno competitiva.

L’unità di misura utilizzata dal Wef è il total tax rate della Banca mondiale, ossia, l’ammontare totale di tasse nella somma risultante di cinque tipi di tasse differenti: l’imposta sui profitti aziendali (la nostra Ires), i contributi sociali e sul lavoro a carico del datore di lavoro, le tasse sugli immobili, l’Iva e altre tasse minori. Si tratta, in sintesi, delle tasse gravanti sulle imprese, non a carico dei lavoratori.

Ebbene, l’Italia, con una total tax rate del 65,4% è al 12esimo posto su scala mondiale, e al secondo per quanto riguarda l’Europa dietro alla Francia, che occupa il nono posto della classifica generale. Ovviamente tasse più elevate possono indicare un livello dei servizi superiore.

Non è il caso dell’Italia secondo quanto calcola il Wef: infatti, mentre la Francia è al 74esimo posto come efficienza della spesa pubblica, l’Italia è addirittura al 135esimo posto, su 140. Possono dirsi sicuramente “messe peggio” due economie latinoamericane come quelle di Venezuela e Argentina, rispettivamente all’11esimo e al primo posto per tassazione, ma all’ultimo e al terzultimo posto in termini di efficienza della spesa.

In generale, pochi dei paesi fra quelli ai primi posti come oneri di tassazione brillano nella classifica dell’efficienza della spesa pubblica: fra le eccezioni (relativamente) compare l’Austria: quinta nella classifica europea della tassazione (24esima a livello mondiale) e quindicesima in quella della efficienza della spesa pubblica (55esima su scala globale).

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI