Un milione di euro per lo sviluppo dei comuni e dei villaggi delle zone rurali nel Lazio
lazio

Ancora nessun commento

RISORSE: Un milione di euro di dotazione per l’avviso pubblico PSR FEASR 2014/20 Misura 7. FINALITA’: stimolare “lo sviluppo locale nelle zone rurali attraverso la predisposizione di piani di sviluppo dei Comuni e dei villaggi situati nelle zone rurali e dei servizi comunali di bas propedeutici alla successiva realizzazione di infrastrutture locali e di servizi locali di base nelle aree rurali, nonché al rinnovamento dei villaggi rurali e alle attività finalizzate al restauro e alla riqualificazione del patrimonio culturale e naturale dei villaggi e paesaggi rurali”.
SONO CONSIDERATI VILLAGGI RURALI: gli aggregati di edifici censiti nell’ambito degli strumenti urbanistici vigenti presenti in Comuni ricadenti nelle aree C e D con una popolazione non superiore a 1.500 abitanti, siti all’interno o al di fuori del nucleo abitativo principale; per i Comuni con una popolazione superiore a 1.500 abitanti ricadenti in aree C e D, gli aggregati di edifici, ivi incluse le frazioni, siti al di fuori del nucleo abitativo principale del comune.
BENEFICIARI: l’avviso è riservato esclusivamente agli enti pubblici che, singoli o associati, parteciperanno alla programmazione nell’ambito dei Progetti Pubblici Integrati (PPI) del PSR Lazio 2014/2020, come specifico impegno da formalizzare nella domanda di finanziamento.
PER PPI SI INTENDE: sia la possibilità di combinare da parte di un unico ente, con approccio integrato e nell’ambito di un unico progetto, i diversi interventi di cui alle tipologie di operazione 7.2.1, 7.2.2, 7.4.1, 7.5.1, 7.6.1, 7.7.1 del PSR Lazio 2014/2020, che la possibilità di combinare da parte di più enti associati, con approccio integrato e nell’ambito di un unico progetto, esclusivamente le tipologie di operazione 7.2.1, 7.2.2, 7.4.1, 7.7.1.
CONTRIBUTO: per la redazione di ciascun Piano di Sviluppo sarà riconosciuto un finanziamento massimo pari a 20.000,00 euro IVA compresa.
La richiesta di finanziamento per la stesura dei Piani di Sviluppo propedeutici alla partecipazione dei PPI può essere proposto dagli enti di cui sopra esclusivamente in tutti i territori non coperti dall’approccio Leader.
DOMANDE: entro le ore 16,00 del 15 settembre 2017.

FINANZIAMENTO PER LA STESURA DI PIANI DI SVILUPPO DEI COMUNI E DEI VILLAGGI SITUATI NELLE ZONE RURALI E DEI SERVIZI COMUNALI DI BASE
Determinazione n. G07996 del 07/06/2017

FINALITA’

Il Bando pubblico intende stimolare lo sviluppo locale nelle zone rurali attraverso la predisposizione di piani di sviluppo dei comuni e dei villaggi situati nelle zone rurali e dei servizi comunali di base (in seguito indicati come Piano o Piani di Sviluppo) propedeutici alla successiva realizzazione di infrastrutture locali e di servizi locali di base nelle aree rurali nonché al rinnovamento dei villaggi rurali e alle attività finalizzate al restauro e alla riqualificazione del patrimonio culturale e naturale dei villaggi e paesaggi rurali.

SONO CONSIDERATI VILLAGGI RURALI:

  • gli aggregati di edifici censiti nell’ambito degli strumenti urbanistici vigenti presenti in Comuni ricadenti nelle aree C e D con una popolazione non superiore a 1500 abitanti, siti all’interno o al di fuori del nucleo abitativo principale;
  • per i Comuni con una popolazione superiore a 1500 abitanti ricadenti in aree C e D, gli aggregati di edifici, ivi incluse le frazioni, siti al di fuori del nucleo abitativo principale del comune.

BENEFICIARI

Il Bando è riservato esclusivamente agli enti pubblici che parteciperanno alla programmazione nell’ambito dei Progetti Pubblici Integrati (PPI) del PSR Lazio 2014/2020, come specifico impegno da formalizzare nella domanda di finanziamento.

  • Per PPI si intende sia la possibilità di combinare da parte di un unico ente, con approccio integrato e nell’ambito di un unico progetto, i diversi interventi di cui alle tipologie di operazione 7.2.1, 7.2.2, 7.4.1, 7.5.1, 7.6.1, 7.7.1 del P.S.R Lazio 2014/2020, che la possibilità di combinare da parte di più enti associati, con approccio integrato e nell’ambito di un unico progetto, esclusivamente le tipologie di operazione 7.2.1, 7.2.2, 7.4.1, 7.7.1 di cui sopra.

La richiesta di finanziamento per la stesura dei Piani di Sviluppo propedeutici alla partecipazione dei PPI può essere proposto dagli Enti di cui sopra esclusivamente in tutti i territori non coperti dall’approccio Leader.

SPESE AMMESSE

Sono ammesse a finanziamento le spese connesse alla redazione di Piani di sviluppo propedeutici alla presentazione di progetti da realizzare nell’ambito dei PPI di cui alle tipologie di operazione della Misura 7 del PSR Lazio 2014/2020.

Nell’ambito della redazione del Piano di Sviluppo sono ammissibili al finanziamento le spese relative a:

• servizi di consulenza tecnico-scientifica;
• elaborazione e produzione di dati e cartografie;
• studi e rilievi necessari alla redazione del piano;

spese che dovranno fare riferimento a prestazioni utilizzate esclusivamente per l’attività di progetto rese da professionisti e/o personale interno.

DOTAZIONE

La dotazione finanziaria destinata al presente Bando pubblico è pari ad € 1.000.000,00 a totale carico della Regione Lazio.

FINANZIAMENTO MASSIMO

Per la redazione del Piano di Sviluppo è riconosciuto un finanziamento massimo pari a 20.000,00 euro IVA compresa.

DESTINATARI

Possono presentare domanda di finanziamento per beneficiare dei contributi, gli enti pubblici singoli e associati ricadenti nelle aree C “Aree rurali intermedie, e nelle Aree D “Aree rurali con problemi complessivi di sviluppo”, non coperti dall’approccio Leader al momento della presentazione della stessa.

  • Nel caso di associazioni di più Enti Pubblici dovrà essere designato un soggetto capofila, che procederà alla presentazione della domanda di aiuto e di pagamento;
  • in ogni caso la proposta di associazione di più Enti pubblici dovrà prevedere necessariamente la continuità territoriale.

DOMANDE

entro le ore 16,00 del 15 settembre 2017.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

ALTRI ARTICOLI