Zenith Service struttura il primo mini-bond di Dynamica Retail

Ancora nessun commento

Dynamica Retail, intermediario finanziario specializzato nell’erogazione di crediti contro cessione del quinto dello stipendio, ha fatto provvista sul mercato dei capitali emettendo un mini-bond da 5 milioni di Euro. Zenith Service, operatore specializzato in operazioni di finanza strutturata, ha agito in qualità di Arranger dell’operazione e ne seguirà da vicino l’evoluzione nei prossimi 5 anni nel ruolo di “Monitoring Agent”.
A seguito della recente conversione in legge del decreto “Destinazione Italia” che ha concesso anche alle piccole e medie imprese italiane la possibilità di accedere al mercato dei capitali, Dynamica ha emesso un prestito obbligazionario da 5 milioni di Euro, della durata di cinque anni con cedola pari al 6% annuo lordo. L’investitore istituzionale che ha sottoscritto il mini-bond “Dy.ret” ha quindi investito in uno strumento che offre un pick-up interessante rispetto al titolo di stato di durata analoga. Il prestito obbligazionario sarà quotato sul segmento professionale ExtraMOT PRO di Borsa Italiana e verrà rimborsato da Dynamica in un’unica soluzione alla data di scadenza.
“Dynamica Retail ha voluto cogliere l’opportunità offerta dalle recenti aperture legislative e fiscali in favore di strumenti alternativi al credito bancario”, ha commentato l’Ing. Alessio D’Arpa, Direttore Generale di Dynamica Retail. “Le nuove norme rappresentano un positivo passo avanti nella direzione del tanto auspicato contrasto al credit crunch, particolarmente severo verso il segmento di mercato più rappresentativo della nostra nazione, le PMI.” ha concluso l’Ing. D’Arpa.
“Zenith continuerà a lavorare per favorire l’incontro tra l’offerta di capitali, da parte di investitori italiani ed internazionali interessati ad assumere un’esposizione verso le PMI italiane, e la domanda di provvista finanziaria a medio-lungo termine proveniente dalla parte più sana della nostra economia” ha dichiarato Giuseppe Amato, amministratore delegato di Zenith Service.
Zenith, in qualità di intermediario con una lunga esperienza nella gestione di operazioni di finanza strutturata, ha assistito Dynamica Retail nella strutturazione del prestito fungendo da Arranger e da Monitoring Agent, primo operatore in Italia a svolgere tale ruolo.
Il team Finance Orrick coinvolto nell’operazione è stato guidato da Managing Partner italiano Patrizio Messina ed era composto dagli Associate Andrea Cicia, Sabrina Setini e Roberto Percoco.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Più di 4 milioni i cittadini che vivono nei Comuni senza credito ne finanza

L’assenza di sportelli bancari sul territorio e l’abbandono da parte delle banche delle zone più periferiche è un problema per le persone, per i professionisti, per i risparmiatori, ma anche per le imprese: perché un minor numero di banche e di filiali, si traduce, concretamente, anche in meno credito, con conseguenze facilmente immaginabili sull’economia, sugli investimenti, sulla crescita.

Leggi »

L’ impresa individuale segnala un declino quasi ventennale

Il primo maggio nasce per ricordare le battaglie dell’Ottocento per la giornata lavorativa di otto ore, le rivendicazioni sindacali che ancora oggi caratterizzano questa giornata la associano soprattutto ai lavoratori dipendenti, ma in realtà è la festa di tutti i lavoratori, anche quelli autonomi.

Leggi »