Asconfidi Lombardia è il 60° confidi iscritto all’elenco speciale

Ancora nessun commento

In data 28 maggio ha ottenuto l’iscrizione all’elenco speciale ex art. 107 Asconfidi Lombardia, il confidi di secondo grado che funge da polo di riferimento di una rete di tredici confidi 106 lombardi, principalmente affiliati a Confcommercio.
I confidi promotori, che ora dispongono di un referente vigilato, sono: Ascomfidi Brescia, Ascomfidi Cremona, Ascomfidi Varese, Co.Fidi Milano, Cooperativa Artigiana Lombardia di Garanzia (Milano), Fidicomet Milano, Fidicomtur Como, Fiditer Mantova, Fogalco Bergamo, Fondo di Garanzia Lecco, Sofidi Sondrio, Coopgara Procredito C.I.A.S. Milano ed Ascomfidi Pavia.

Si tratta di un modello organizzativo e di governance che non ha equivalenti tra i “107”. Il mondo del terziario sembra essere quello più restio a smantellare la rete di “106” autonomi presenti a livello provinciale. Non è una legge universale, ad esempio n Emilia Romagna diversi confidi del commercio e del turismo si sono aggregati in Cofiter (non tutti, però). Il modello Asconfidi ha qualcosa in comune con quello “baricentrico” proposto da Fedart Fidi, ma di fatto non molto seguito tra i confidi artigiani.
Asconfidi svolge il ruolo di pooling del rischio e di provvista di risorse patrimoniali, mentre i suoi confidi promotori operano come rete distributiva e di servizio, in stretto collegamento con le associazioni territoriali.
Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Reddit
Tumblr
Telegram
WhatsApp
Print
Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ALTRI ARTICOLI

Più di 4 milioni i cittadini che vivono nei Comuni senza credito ne finanza

L’assenza di sportelli bancari sul territorio e l’abbandono da parte delle banche delle zone più periferiche è un problema per le persone, per i professionisti, per i risparmiatori, ma anche per le imprese: perché un minor numero di banche e di filiali, si traduce, concretamente, anche in meno credito, con conseguenze facilmente immaginabili sull’economia, sugli investimenti, sulla crescita.

Leggi »

L’ impresa individuale segnala un declino quasi ventennale

Il primo maggio nasce per ricordare le battaglie dell’Ottocento per la giornata lavorativa di otto ore, le rivendicazioni sindacali che ancora oggi caratterizzano questa giornata la associano soprattutto ai lavoratori dipendenti, ma in realtà è la festa di tutti i lavoratori, anche quelli autonomi.

Leggi »